Plantare ortopedico

Lo Studio Alagna si occupa della realizzazione di plantari ortopedici a Palermo, presso la propria sede in via Sciuti. Tutti i dispositivi sono realizzati su misura per corrispondere alle esigenze terapeutiche specifiche, in particolare realizziamo:

 

L’ortesi plantare è un dispositivo medico su misura più comunemente noto come plantare ortopedico. Il suo utilizzo terapeutico può essere indicato in ambito preventivo per limitare possibili disfunzioni o in fase acuta per trattare una patologia.

 

I fattori da prendere in considerazione per la costruzione di un plantare sono:

 

  • età;
  • peso;
  • caso clinico e patologia;
  • attività quotidiana del paziente;
  • tipo di calzatura.

 

Lo Studio Alagna offre ai propri pazienti la realizzazione di plantari ortopedici su misura nella sua sede di Palermo, seguendo un processo che dalla valutazione clinica porta alla realizzazione di un plantare su misura.

 

Un buon plantare ortopedico non può prescindere da un’ottima presa dell’impronta. La tecnica utilizzata è quella della benda gessata in carico da cui si otterrà un calco in gesso che verrà successivamente utilizzato per la fabbricazione dell’ortesi stessa.

 

La scelta dei materiali da utilizzare avverrà a secondo il caso e la patologia che presenta il paziente. Prevalentemente si utilizza una base di resina che offre il grande vantaggio di conciliare flessibilità,resistenza e leggerezza in appena 3-5 mm di spessore. I materiali tecnici e di rivestimento verranno scelti a secondo la casistica del paziente considerando i fattori elencati precedentemente e la valutazione clinica.

 

Plantare Ortopedico Biomeccanico

Plantare ortopedico su misura

Alterazioni strutturali del piede comportano spesso dolori acuti che si producono infine in patologie croniche.
In questi casi l’utilizzo di un plantare compenserà l’alterazione ridistribuendo il peso in maniera uniforme limitando così le zone di iperpressione.
I materiali tecnici e di rivestimento utilizzati sono generalmente morbidi e confortevoli in modo da dare subito sollievo al paziente. 

 

Plantare Ortopedico Posturale

Plantare ortopedico Palermo

In ambito podologico la riprogrammazione posturale consiste nella stimolazione di alcune zone specifiche del piede attraverso dei micro-relè che vanno da 1 a 3 mm di spessore.Queste stimolazioni agendo sui barocettori del piede provocheranno una reazione riflessa immediata che ristabilirà l’equilibrio posturale.

 

Plantare Ortopedico Sportivo

 

Nel caso in cui il plantare su misura sia destinato all’uso sportivo, il tipo di sport praticato dal paziente verrà preso in considerazione unitamente alla valutazione del caso clinico, per effettuare la scelta dei materiali più adatti.
In ambito sportivo l’utilizzo di un plantare è fondamentale per tutelare l’atleta contro possibili infortuni e per migliorare la performance in caso di difficoltà legate alla postura e alla conformazione del piede.

 

Plantare Ortopedico Pediatrico

 

Nella fase di crescita abbiamo la possibilità di trattare patologie podaliche pediatriche attraverso l’utilizzo di plantari correttivi.
La prevenzione in questo ambito è fondamentale, alterazioni strutturali come il piede piatto, l’eccesso di pronazione o supinazione in dinamica o le classiche tallodinie d’accrescimento possono essere trattate effettuando una corretta valutazione clinica e intervenendo con la realizzazione di plantari pediatrici su misura.