menu

Plantari ortopedici

Lo Studio Alagna si occupa della realizzazione di plantari ortopedici a Palermo, presso la propria sede in via Sciuti. Tutti i dispositivi sono realizzati su misura per rispondere alle esigenze terapeutiche di ogni paziente. In particolare realizziamo:

L’ortesi plantare è un dispositivo medico su misura più comunemente noto come plantare ortopedico. Il suo utilizzo terapeutico può essere indicato in ambito preventivo per limitare possibili disfunzioni o in fase acuta per trattare una patologia.

I fattori da prendere in considerazione per la costruzione di un plantare sono:

Lo Studio Alagna offre ai propri pazienti la realizzazione di plantari ortopedici su misura nella sua sede di Palermo, seguendo un processo che dalla valutazione clinica porta alla realizzazione di un plantare su misura come vera e propria terapia.

Un buon plantare ortopedico non può prescindere da un’ottima presa dell’impronta. La tecnica utilizzata è quella della schiuma fenolica da cui si otterrà un calco in gesso che verrà successivamente utilizzato per la fabbricazione dell’ortesi stessa.

La scelta dei materiali da utilizzare avverrà a secondo il caso e la patologia che presenta il paziente. Prevalentemente si utilizza una base di resina che offre il grande vantaggio di conciliare flessibilità, resistenza e leggerezza in appena 3-5 mm di spessore. I materiali tecnici e di rivestimento verranno scelti a secondo la casistica del paziente considerando i fattori elencati precedentemente e la valutazione clinica.