menu

Baropodometria

L’esame baropodometrico è un test computerizzato importante per valutare la qualità dell’appoggio del piede a terra, ed eventuali situazioni di sofferenza tramite l’uso di una pedana baropodometrica.

Come si effettua l’esame baropodometrico?

Il soggetto deve eseguire una semplice camminata spontanea e disinvolta su una pedana con sensori digitali, che trasmette delle informazioni sulla pressione del piede esercitata sulla superficie plantare e analizza quindi la presenza o meno di alterazioni pressorie esercitate dal piede durante l’esecuzione del passo.

Si possono analizzare diversi aspetti della camminata quali la proiezione della linea di carico, le superfici occupate, i tempi d’appoggio e non. Questo tipo di esame è una indagine strumentale che nel corso dei decenni ha subito notevoli progressi nello studio e nella prevenzione dell’insorgenza di patologie che coinvolgono il piede e la funzione da esso svolta e cioè il passo. Esistono principalmente due tipi di esami eseguibili in baropodometria ed entrambi si attuano utilizzando una pedana: l’esame statico e l’esame dinamico. L’esame statico permette di cogliere una “foto” istantanea delle pressioni esercitate dall’ appoggio dei piedi al suolo e, a seconda del software appartenente alla pedana, vengono fornite al podologo in tempo reale innumerevoli dati sulla distribuzione e sui picchi pressori in ogni singolo quadrante e porzione anatomica del piede. L’esame dinamico, invece, fornisce dati in merito ai tempi di appoggio, di oscillazione e le relative pressioni esercitate durante il carico; dal software vengono formulate istantaneamente delle immagini che mostrano graficamente l’andamento derivante dalla deambulazione del soggetto preso in esame.

Dove effettuare un esame baropodometrico a Palermo?

Allo Studio Alagna presso la sede di Palermo, l’esame baropodometrico è effettuato come parte integrante dell’iter di una valutazione podologica. Il paziente viene valutato clinicamente e tramite esami strumentali con l’obiettivo di individuare efficacemente eventuali situazioni di sofferenza, e proporre la terapia adatta. Visitate la sezione contatti per prenotare la vostra visita. Lo studio si trova  in Via M. Rapisardi, 66 a Palermo.

contattaci