menu
Garanzia di qualità per un anno
Modifiche incluse durante il primo anno
3 controlli annuali inclusi

Plantari ortopedici

I plantari ortopedici sono costruiti a scopo terapeutico e possono essere indicati sia in ambito preventivo per limitare possibili alterazioni, sia per trattare una patologia al piede, al  ginocchio, all’anca o alla colonna vertebrale. L’utilizzo dei plantari ortopedici è particolarmente indicato per gli sportivi, per i piedi degli anziani, ma anche per pazienti pediatrici o più in generale per chi svolge attività in piedi durante la vita quotidiana.

Lo Studio Alagna è un centro specializzato nella realizzazione di plantari ortopedici a Palermo e offre ai propri pazienti la realizzazione di plantari ortopedici su misura, seguendo un processo che parte da una valutazione clinica fino alla realizzazione del plantare adatto per curare la patologia specifica del paziente.  

COME SI FA UN PLANTARE SU MISURA

Il nostro punto di partenza per la realizzazione di plantari su misura è sempre una visita Podologica-Posturale che tiene in considerazione non solamente il piede ma analizza tutti i segmenti corporei valutando le alterazioni posturali a esso connesse. Successivamente utilizziamo degli strumenti di ultima generazione come le nostre pedane baropodometriche che rilevano la statica e la dinamica, la piattaforma stabilometrica e lo scanner 3D che ci fornisce un modello tridimensionale da utilizzare successivamente in fase di progettazione e sviluppo dei plantari ortopedici su misura.

Conclusa la fase di progettazione 3D e sviluppo, il plantare viene fabbricato attraverso una fresa robotizzata che offre un livello di precisione massima garantendo degli standard qualitativi elevati.

Possiamo dunque identificare 6 passi per realizzare plantari su misura:

  1. Valutazione globale
  2. Utilizzo della Baropodometria
  3. Scannerizzazione del piede in 3D
  4. Progettazione personalizzata e sviluppo 3D
  5. Fabbricazione robotizzata del plantare
  6. Realizzazione del plantare su misura

VALUTAZIONE GLOBALE

La visita Podologica-Posturale è il primo step per la realizzazione di plantari ortopedici. La visita inizia sul lettino dove vengono analizzate possibili dismetrie (differenza di lunghezza tra le gambe), e il range articolare del piede, della caviglia e degli arti inferiori. Successivamente in bipedestazione si effettuano dei test biomeccanici che ci indicano come il nostro corpo si adatta al carico. Infine, si valuta la postura globale e le connessioni che intercorrono con l’arto inferiore e il piede.

UTILIZZO DELLA BAROPODOMETRIA

Il secondo passo per la realizzazione di plantari ortopedici è la misurazione della pressione del piede con l’utilizzo della Baropometria, una tecnica che si avvale di una piattaforma computerizzata in grado di rilevare la pressione del piede. Il soggetto deve eseguire una semplice camminata spontanea e disinvolta su una pedana con sensori digitali, che trasmette delle informazioni sulla pressione del piede esercitata sulla superficie plantare e analizza quindi la presenza o meno di alterazioni pressorie esercitate dal piede durante l’esecuzione del passo. Presso lo Studio Alagna analizziamo diversi aspetti della camminata dei nostri pazienti, quali la proiezione della linea di carico, le superfici occupate e i tempi d’appoggio. Questo tipo di esame è una indagine strumentale che nel corso dei decenni ha subito notevoli progressi e che riteniamo di fondamentale importanza per realizzare i nostri plantari ortopedici a Palermo.

SCANNERIZZAZIONE DEL PIEDE IN 3D

L’impronta plantare rappresenta una parte fondamentale per la resa di una terapia come il plantare su misura. Proprio per questo ci affidiamo totalmente ad una tecnologia computerizzata ad alta definizione che attraverso una scannerizzazione globale del piede ci fornisce un modello totalmente 3D limitando al massimo gli errori legati a metodiche più obsolete e imprecise.  

PROGETTAZIONE PERSONALIZZATA E SVILUPPO 3D

I dati raccolti in precedenza vengono convogliati in un unico software dove avviene la progettazione e sviluppo in funzione di ogni singolo caso. Grazie a questa tecnologia possiamo inserire tutte le correzioni necessarie in maniera precisa ed efficace tenendo conto di ogni esigenza raggiungendo un livello di personalizzazione assoluta di plantari ortopedici per ogni nostro paziente.

FABBRICAZIONE ROBOTIZZATA DEL PLANTARE

La produzione del plantare ortopedico avviene attraverso fabbricazione robotizzata grazie a una fresa a controllo numerico. Questo ci offre un eccellente precisione rispetto alla progettazione, consentendoci anche la possibilità di replicare con precisione dei plantari su misura e di farlo in tempi estremamente rapidi.

REALIZZAZIONE DEL PLANTARE SU MISURA

Lo Studio Alagna si occupa della realizzazione di plantari a Palermo presso la propria sede in via M. Rapisardi, 66. Tutti i dispositivi sono realizzati su misura per rispondere alle esigenze terapeutiche di ogni paziente. La tecnologia da noi utilizzata ci rende unici nella personalizzazione di ogni singolo plantare ortopedico. Dalla progettazione, passando alla scelta dello shore (densità dei materiali), fino ad arrivare al rivestimento finale il nostro plantare su misura deve soddisfare le vostre esigenze in funzione della calzatura indossata o dell’attività svolta.

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA CON STUDIO ALAGNA!

Compila il modulo per richiedere un appuntamento.
Ti daremo conferma nel più breve tempo possibile.
o
se lo preferisci, chiamaci
per fissare un appuntamento.

    * campi obbligatori

    Dichiaro di aver letto e di accettare le vostre condizioni sulla privacy

    Quando si usa un plantare ortopedico?

    Il plantare ortopedico va utilizzato solo quando si sta in piedi. È inutile privarsi di utilizzare scarpe accattivanti per andare al cinema o ad una festa. Invece deve essere assolutamente utilizzato in casa durante l’attività in piedi, mentre si fa sport o per la vita quotidiana.

    Quando è necessario utilizzare un plantare ortopedico?

    L’utilizzo di un plantare ortopedico è necessario in presenza di patologie che colpiscono il piede e la caviglia o segmenti corporei connessi come il ginocchio, l’anca o la colonna vertebrale. Quando una patologia non è legata ad un trauma come per esempio una distorsione di caviglia o una contusione, la causa del dolore sarà quasi certamente biomeccanica (es. piede piatto, piede cavo, retropiede valgo o iperpronazione). La causa sarà dunque legata ad un’alterazione del nostro appoggio o a scompensi che riguardano il nostro tono muscolare. Per queste ragioni è fondamentale affrontare il problema legato al piede in maniera globale, in modo da inquadrare il paziente nella sua interezza e sviluppare un plantare ortopedico idoneo per contrastare le cause all’origine della patologia.

    Quanto dura un plantare ortopedico su misura?

    I plantari ortopedici su misura generalmente hanno una durata di un anno. Per questa ragione presso lo Studio Alagna garantiamo con la massima trasparenza una resa qualitativa dei nostri plantari per un anno. Questo periodo può però variare in relazione all’utilizzo effettuato da parte del paziente stesso e all’attività svolta.

    Dove posso inserire un plantare su misura?

    Un plantare su misura si può inserire in qualsiasi calzatura indicata per la deambulazione. Generalmente consigliamo scarpe con plantare estraibile considerando che l’utilizzo è consigliato per la maggior parte di attività in piedi. Siamo in grado però di produrre plantari su misura anche per scarpe dove non è possibile estrarre la soletta interna.

    Perché utilizzare un plantare su misura?

    Come l’occhio e la bocca, il piede rappresenta uno dei recettori principali della nostra postura. Proprio per questo, come avviene per la misurazione della vista o per l’impronta dal dentista, l’utilizzo di un plantare su misura non può fare a meno di una totale personalizzazione. Ogni paziente ha una sola e unica impronta, spesso una patologia assestante, e delle scarpe che vuole o deve necessariamente indossare.

    Perché è importante la visita?

    Perché senza una visita adeguata che tenga in considerazione non solo il piede ma anche tutto il corpo si incorre spesso in scarsi risultati. Spesso riceviamo pazienti che dopo aver effettuato  un esame baropodometrico o altri esami strumentali in strutture prive di un Podologo-Podoiatra o di un medico, hanno ricevuto un plantare ortopedico senza alcuna visita e relativa prescrizione. È importante sottolineare quanto gli esami strumentali siano fini a sé stessi senza una valutazione adeguata da parte di un professionista.

    Chi può prescrivere un plantare su misura?

    Un plantare su misura può essere prescritto previa visita solo ed esclusivamente da un Podologo o da un medico.

    Cosa può curare un plantare ortopedico?

    Un plantare su misura cura le patologie del piede e della caviglia. Inoltre, essendo il piede un recettore fondamentale della nostra postura, è indicato per algie in strutture come il ginocchio, l’anca e la colonna vertebrale.

    Cosa si intende per plantare sportivo?

    Un plantare sportivo è un ausilio che deve tenere in considerazione il gesto atletico che l’atleta svolge innumerevoli volte. Attraverso dei materiali dedicati e studiando la biomeccanica dello sport praticato riusciamo a prevenire patologie da stress, curare problematiche legate ai movimenti ripetuti e migliorare la performance. Inoltre in fase di progettazione di un plantare sportivo teniamo conto delle calzature dei nostri atleti (che spesso hanno delle forme specifiche) per garantire un totale confort durante la prestazione sportiva.

    Quanto costa un plantare ortopedico?

    Il costo di un plantare ortopedico su misura varia in relazione ai materiali utilizzati e alla metodica di realizzazione. Questo perché ogni paziente necessita di un trattamento specifico in funzione della propria problematica.

    Dove si trova lo studio del dott. Alagna?

    Il centro podologico specializzato del dott. Alagna si trova a Palermo in Via M. Rapisardi, 66. Il centro offre ai suoi clienti la possibilità di usufruire di un parcheggio gratuito convenzionato in Via M. Rapisardi, 90.

    Autore: Dott. Giuseppe Alagna