menu
Cosa è il Trattamento Podologico
« Torna a Blog

Cosa è il Trattamento Podologico

Per molti ancora ad oggi il significato di “trattamento podologico” è sconosciuto. Chi frequenta periodicamente un podologo invece sa certamente di cosa stiamo parlando, mentre il resto della popolazione erroneamente confonde termini come pedicure curativa con questa pratica.

Sai cos’è un trattamento podologico? Te lo spieghiamo noi!

Prima di effettuare un trattamento podologico il podologo effettua sempre una visita con esame obiettivo in modo da individuare la causa del dolore del paziente. Successivamente il trattamento podologico consiste nell’eliminazione di callosità e alterazioni delle unghie dei piedi con l’obiettivo di evitare che queste lievi lesioni si aggravino e portino ad altre più estese. La seduta volge al termine con un piano terapeutico personalizzato per ogni paziente. Queste sedute permettono anche al podologo di fare prevenzione per possibili malattie della pelle, come funghi o papillomi, e delle unghie, come onicomicosi. Il trattamento podologico comprende anche il taglio e la fresatura delle unghie ispessite, la rimozione di ipercheratosi, ovvero delle durezze, il trattamento delle callosità e dei tilomi.

A che età puoi fare il primo trattamento podologico? 

Non esiste un’età precisa in cui si può iniziare ad andare dal podologo, certamente la prevalenza di pazienti è di età adulta, considerato che i piedi nell’arco della vita subiranno delle modifiche come tutto il nostro organismo. Comunque sempre più giovani, soprattutto sportivi, prendono appuntamento presso il nostro studio per effettuare questo trattamento al fine di controllare la salute dei piedi, prevenire future malattie o curare i loro piedi. 

Perché effettuare un trattamento podologico? 

Piede piatto, piede cavo, l’età, l’uso di calzature inappropriate e la pratica continua e intensa di alcuni sport sono le cause principali per cui i pazienti si rivolgono al nostro studio. Sono proprio queste condizioni a causare la comparsa di calli, sudorazione, unghie incarnite, verruche, funghi e durezze. 

Trattamento Podologico 05 image

Quanto spesso puoi fare un trattamento podologico? 

Se non hai problemi consigliamo il trattamento podologico almeno una volta all’anno. Diversamente secondo il tipo di lesioni che hai sarà necessario andare dal podologo per questo servizio ogni sei mesi o addirittura ogni quattro mesi, ogni due mesi, o anche mensilmente, per problemi alle unghie o alla pelle che richiedono cure frequenti a seconda di ogni tipo di paziente

Perché è importante effettuare un trattamento podologico a ogni età? 

Qualunque sia la tua l’età, ti consigliamo di andare podologo almeno una volta all’anno per esaminare in modo approfondito la salute dei tuoi piedi. Quest’abitudine equivale ad andare dal dentista una tantum per l’igiene dentale. Effettuare dei controlli periodici servirà a fare prevenzione per evitare problemi in seguito.

Perché i giovani fanno trattamenti podologici? 

Essere giovani non significa avere piedi sani. Per esempio, le unghie incarnite sono un problema più comune dei giovani a causa di un taglio sbagliato delle unghie. Spesso i ragazzi soffrono di altri disturbi, derivanti dalla pratica sportiva, come funghi e verruche. 

Conosci le conseguenze del non recarsi mai dal podologo? 

Sono esattamente le stesse di una persona che non va mai dal dentista. Potresti non avere mai problemi alla bocca, come nei piedi, ma una diagnosi precoce di qualsiasi alterazione potrà alleviarti problemi in futuro.

Fare prevenzione oggi rispecchierà la tua salute di domani.

contattaci