menu
Cosa fare quando l’unghia del piede è caduta o sta per cadere?
« Torna a Blog

Cosa fare quando l’unghia del piede è caduta o sta per cadere?

Hai un’unghia del piede che sta cadendo, o già è caduta? Un colpo, un calcio, la caduta di un oggetto pesante, impatti ripetuti praticando sport o scarpe inadeguate possono essere la causa della caduta delle unghie dei piedi.

Lo Studio Alagna è un centro specializzato in podologia a Palermo da oltre 10 anni, trattiamo diverse patologie che interessano il piede come l’unghia incarnita, e in questo articolo ti spiegheremo cosa devi fare quando l’unghia del piede è caduta o in procinto di cadere.

Unghia del piede nera

Cosa fare se l’unghia del piede sta per cadere?

  1. Non tirare mai l’unghia. Anche se l’unghia è quasi del tutto staccata, non tirarla. L’unghia deve cadere da sola, in caso di fastidio o dolore devi rivolgerti ad un podologo.

  2. Andare dal podologo. È importante rivolgersi ad un podologo per capire le cause per cui l’unghia sta per cadere. Se la causa è un colpo accidentale non c’è da preoccuparsi. Al contrario potrebbe essere dovuto alla presenza di un fungo o di una infezione. Scoprendo la causa, il podologo potrà determinare la cura adeguata e saprà consigliarti le giuste raccomandazioni da seguire per una corretta ricrescita.

In ogni caso, con l’intervento del podologo, l’unghia può essere rimossa, anche se farla cadere in modo naturale è sempre l’opzione migliore.

Cosa fare se l’unghia del piede è caduta?

  1. Andare dal podologo. È importante capire l’origine e la causa della perdita dell’unghia anche se è già caduta e non per causa accidentale. Il podologo supervisionerà che la crescita della nuova unghia sia in salute, per evitare problemi futuri. La crescita delle unghie dei piedi dipende da vari fattori. Può impegnarci dai 12 ai 18 mesi perché crescono più lentamente rispetto a quelle delle mani.

  2. Attenzione all’igiene in casa. Il podologo ti dirà come trattare il dito senza unghia. È importantissimo tenere la zona pulita ed asciutta. Ti consigliamo di pulire quotidianamente il dito con acqua tiepida e sapone neutro, senza dimenticarti di asciugare bene.

  3. Proteggere la zona dell’unghia. Dopo aver pulito, disinfettato ed asciugato la zona, dovrai bendare il dito con una garza, senza comprimerlo, per evitare sfregamenti.


Autore: Dott. Alagna Giuseppe, laureato in Podologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia degli studi di Firenze. Specializzato in “Podologia Sportiva” e “Patomeccanica del Piede” presso la UB università di Medicina e Chirurgia Barcellona (Spagna). Master in “Posturologia e Podoposturologia” presso la UB università di Medicina e Chirurgia di Barcellona (Spagna). Laurea in Podoiatra/Podologia università di Manresa Barcellona Spagna FUB-AUB.

contattaci