menu
I callifughi possono curare i calli, duroni o tilomi ai piedi?
« Torna a Blog

I callifughi possono curare i calli, duroni o tilomi ai piedi?

Tutti noi abbiamo sentito parlare di callifughi miracolosi per eliminare sconvenienti calli, duroni o tilomi ai piedi. Qualche anno fa erano molto utilizzati, ma attualmente, i podologi li sconsigliano fortemente. 

Perché i callifughi sono pericolosi?


Inconsapevolezza del paziente.

Il paziente che si cura a casa, non può avere certezza al 100% che quello che ha è un callo, un tiloma, un durone o una verruca, oltre a molte altre patologie. Infatti, potrebbe trattare per errore una verruca plantare (che è una infezione virale) come se fosse un callo, che è un ispessimento della pelle causato da un alterato carico di appoggio plantare.

Tale errore “casalingo” può portare conseguenze negative.

Per evitare errori di valutazione, e se hai alcune di queste lesioni della pelle, prima di usare callifughi, è sempre meglio recarsi da un podologo.


Il callifugo non è una soluzione definitiva.

Le creme anti callosità sono medicamenti cheratolitici che si spacciano per soluzioni definitive al problema della callosità. In realtà peggiorano la situazione.

Non eliminare la causa del problema, genererà semplicemente una ferita che si cicatrizzerà. Quando la pelle sarà risanata, il problema si ripresenterà.

Quando i calli appaiono nella zona plantare, nella maggior parte dei casi, un plantare personalizzato, a seguito della realizzazione di una visita podologica con uno studio dell’appoggio, potrebbe risolvere il problema all’origine. 


Il callifugo potrebbero generare bruciature sulla pelle.

Agiscono attraverso agenti chimici, come l’acido salicilico, che produce una bruciatura sulla pelle, distruggendo l’epidermide, addirittura, in alcuni casi, arrivando a rovinare il tessuto grasso e l’osso.

La bruciatura prodotta dal callifugo, non è mai limitata alla zona della lesione, al contrario si espande sulla pelle sana, provocando irritazioni e dolore.

L’uso di creme anti callosità è pericoloso per la salute dei piedi. All’apparizione di un durone, un callo, un tiloma o qualsiasi altra patologia, l’opzione migliore è di rivolgersi a un podologo per cercare l’origine e trattare la lesione in modo specialistico e definitivo.



Autore: Dott. Alagna Giuseppe, laureato in Podologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia degli studi di Firenze. Specializzato in “Podologia Sportiva” e “Patomeccanica del Piede” presso la UB università di Medicina e Chirurgia Barcellona (Spagna). Master in “Posturologia e Podoposturologia” presso la UB università di Medicina e Chirurgia di Barcellona (Spagna). Laurea in Podoiatra/Podologia università di Manresa Barcellona Spagna FUB-AUB.

contattaci