News

Il podologo nel mondo dello sport

La pratica sportiva può a volte essere causa di particolari patologie la cui cura o prevenzione richiede l’intervento del podologo.

Il piede cavo

Il piede cavo è un’alterazione morfologica che porta l’appoggio plantare a concentrarsi su avampiede e calcagno. Come intervenire?

Prevenire gli infortuni nel basket

Come in molti sport anche nel basket il tipo di appoggio del piede e i movimenti e i carichi a cui sottoponiamo le articolazioni della caviglia e del ginocchio, possono essere fonte di traumi e infortuni. Come prevenirli?

Il piede dell’anziano

Camminare è la miglior medicina, ma non sempre è facile camminare nel modo corretto, soprattutto quando l’età inizia a pesare sulla salute dei nostri piedi.

L’ortesi plantare nello sportivo

I differenti sport comportano all’interno del gesto atletico, diversi movimenti che se ripetuti continuamente ad alta intensità, comportano l’insorgere di patologie quali tendiniti, fasciti, metatarsalgie ecc.

Curare un ematoma subungueale

Ci concentriamo oggi sugli ematomi subungueali, ovvero quegli ematomi che si possono formare sotto le unghie, e che possono anche facilitare l’insorgenza di fastidiose infezioni.

Perché fare un esame baropodometrico?

L’esame baropodometrico risulta un valido mezzo d’indagine per analizzare la presenza o meno di alterazioni pressorie esercitate dal piede durante il contatto col suolo.

Distorsione della caviglia

Cause e rimedi per una distorsione della caviglia, un infortunio piuttosto frequente che non deve però essere sottovalutato.